Vai al contenuto

Loungewear: essere alla moda anche in casa

Ragazza con tuta al telefono

Pigami e camicie da notte non sono certo i primi capi che vengono in mente quando si parla di moda

Eppure negli ultimi tempi gli articoli di pigiameria hanno visto crescere notevolmente, da questo punto di vista, la loro importanza, non a caso capita di vederne sempre più spesso sulle passerelle di prestigiose sfilate.

La concezione tradizionale di pigiama, ovvero il classico completo semplice e con pochi dettagli, in alcuni casi persino buffo, lascia oggi spazio a creazioni molto raffinate e curate, in cui le esigenze di comfort convivono con uno stile che non ha nulla in meno rispetto a tutt’altro genere di indumenti.

Per rendersi conto di questo è ormai sufficiente una semplice ricerca su Internet: nella categoria dedicata ai pigiami donna di un e-commerce specializzato come NoiDiNotte, ad esempio, si possono notare dei modelli che sembrano assolutamente delle felpe, delle tute, delle salopette o delle stilose giacche da indossare negli outfit più disparati.

Questo nuovo modo di intendere la pigiameria da donna ha contribuito a dar vita ad un nuovo settore del mondo fashion, il cosiddetto Loungewear, che significa, in lingua inglese, “abbigliamento da casa”.

Ragazza con tuta al telefono

Loungewear, l’abbigliamento che nasce dalle esigenze odierne

Il boom del Loungewear ha le sue radici non solo nella sempre più elevata cura estetica dei pigiami, ma anche nei cambiamenti dello stile di vita di tantissime persone: al di là dell’emergenza sanitaria, che ha costretto a trascorrere lungo tempo tra le mura domestiche, oggi è sempre più diffuso lo smart working, senza dimenticare che si possono acquistare prodotti e servizi comodamente con un click, ecco perché l’esigenza di sentirsi comodi e al contempo eleganti quando si è in casa è sempre più sentita. 

Ma quali sono, dunque, i principali capisaldi di questa categoria di abiti? Andiamo a scoprirlo!

Cosa contraddistingue i capi Loungewear

Anzitutto, i capi Loungewear sono estremamente versatili: molti di essi, infatti, possono essere utilizzati indistintamente come pigiama o in qualsiasi altro momento della giornata, e non è affatto raro che si possano sfoggiare anche al di fuori delle mura domestiche, soprattutto nelle occasioni casual e sportive.

Proprio per questo, i capi Loungewear devono assolutamente far rima con comodità, senza tuttavia che si rinunci allo stile: a livello di vestibilità, come detto, questi indumenti non hanno nulla in meno rispetto a quanto si può acquistare in una boutique o in un e-commerce di grandi marchi della moda.

Il comfort di questi capi non è legato esclusivamente alla loro vestibilità, ma anche, anzi soprattutto, alla qualità dei materiali di realizzazione: gli indumenti di tipo Loungewear sono destinati ad essere indossati per molte ore, non di rado per intere giornate, quindi è indispensabile che siano prodotti in materiali di alto livello e ideali per essere posti a contatto diretto con la pelle.

Gli esempi sono tantissimi: si spazia da tessuti freschi e leggeri come il cotone, il jersey e il raso fino a tessuti prettamente invernali come la flanella, il micropile e la ciniglia.

Un altro elemento da sottolineare è, infine, la grande cura del dettaglio: mentre i pigiami e gli abiti da casa sono spesso considerati, da questo punto di vista, degli indumenti “di serie B”, nel Loungewear la ricercatezza estetica è un autentico imperativo, non stupisce dunque di notare, in questi capi, elementi in rilievo, cuciture decorative, taschini, colli a V, chiusure a zip e quant’altro sia tipico degli abiti fashion in senso stretto.

Infinite opportunità per definire il proprio stile

L’esigenza tipicamente contemporanea di indossare in maniera versatile dei capi comodi e confortevoli, senza rinunciare a stile e gusto estetico, ha dunque definito in modo sempre più marcato questa nuova concezione di abbigliamento, rendendo al contempo più fluido il confine tra abiti da sfoggiare quando si esce, indumenti prettamente casalinghi e perfino articoli di pigiameria.

Tra così numerose opportunità di scelta, tra cui non mancano affatto le proposte innovative e dalla forte personalità, si possono creare degli stili senza porre alcun freno alla fantasia.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 27 Settembre 2023 14:47

Alla Biennale del Cinema di Venezia: l’incontro tra moda e cinema con Olympia Artigianato Italiano